Bio Sketch

L’Associazione Loris & Lucilla Spettacoli nasce a Floridia [SR] nel 1999 per iniziativa di Loris Amato e Lucilla Tralongo, entrambi musicisti: Loris, batterista dell’Amato Jazz Trio (una formazione attiva su scala nazionale dal 1979 e con all’attivo dodici produzioni discografiche), e Lucilla, diplomata in flauto traverso. Loris e Lucilla si occupano di spettacoli (piano bar, animazione nei villaggi turistici, campi estivi, etc.) e di animazioni per i più piccoli (teatro dei burattini, clownerie, magia comica e giocoleria). Nel 2001 i due artisti costituiscono l’Accademia Clownesca (con corsi di manipolazione, palloncineria, magia, giocoleria, clowneria e ventriloquismo) e nel 2015 la compagnia teatrale L’Abbraccio magico, per promuovere spettacoli e produrre musical per piccoli e adulti.

contact • lorislucillaspettacoli@gmail.com

facebook • www.facebook.com/MagicaTiffany

youtube • www.youtube.com/user/73musicinlove/videos

Le mie motivazioni

«Il futuro appartiene ai bambini ed è nostra responsabilità investire nelle giovani generazioni per immaginare un mondo migliore, più giusto e più accogliente. La nostra associazione nasce in Sicilia, in un piccolo centro di provincia, per trasmettere messaggi positivi ai più piccoli e alle loro famiglie, con l’unico obiettivo di emozionare e sviluppare in loro una nuova sensibilità e una nuova coscienza civica, utilizzando lo strumento del gioco, dello stupore, della creatività e della fantasia. Condividiamo di Civitates il desiderio di creare una rete nazionale di ‘artisti-migranti’ capaci di coinvolgere, emozionare e stimolare le nostre comunità locali, spesso abbandonate a sé stesse e prive di occasioni di vitalità e socializzazione, attraverso la musica, l’arte, il gioco e la poesia. Con Civitates abbiamo l’opportunità di sentirci tutti coinvolti in un progetto più alto, ambizioso e utopico di ciò che facciamo, quotidianamente, sul nostro territorio, a livello lavorativo: è un gesto di solidarietà, ma ancor prima di responsabilità e di impegno civico, che ci identifica come persone migliori».

Residenza Artistica di Comunità > 2021 - data da definirsi

Come Associazione Loris & Lucilla Spettacoli mettiamo a disposizione la nostra esperienza, a titolo di volontariato sociale, per organizzare dei corsi di consulenza dedicati alla formazione di animatori culturali e creativi, affinché possano operare un domani, sul loro territorio, attraverso una ludoteca civica, e dirigere musical o laboratori teatrali, che coinvolgano trasversalmente gli abitanti della comunità. In questi ultimi anni abbiamo assistito a una diffusione dei cosiddetti ‘baby parking’, che è una parola dannosa, perché i bambini non si parcheggiano, ma si vivono, e come Associazione Loris e Lucilla Spettacoli operiamo con i bambini attraverso il gioco, la creatività e la fantasia.

Con la nostra residenza vogliamo stimolare le comunità locali a diventare intraprendenti nella costituzione di una ludoteca, intesa come ‘luogo sacro’ dove stimolare il talento dei più piccoli e dove mettere al centro della scena il benessere del bambino, e non il guadagno o la speculazione del divertimento: operare all’interno di una ludoteca significa riconoscersi come educatori sociali e animatori culturali, perché sono luoghi dove i bambini si formano e acquisiscono stimoli, che determinano il loro futuro.

La nostra residenza nei territori dove operano i comitati civici spontanei di Civitates si estenderà lungo quattro giorni: offriremo corsi teorici per formare educatori e animatori, e organizzeremo uno spettacolo finale, tra giocoleria-teatro-musical, coinvolgendo bambini, giovani, adulti e famiglie, e mettendo così in circolo talento, capacità e sensibilità diverse.