Bio Sketch

La pianista, compositrice e arrangiatrice Christianne Neves, classe 1965 e residente a San Paolo (Brasile), suona abitualmente con vari musicisti in Brasile e in Italia dal 2011 e ha registrato, collaborando con vari artisti brasiliani e italiani, quattro dischi a proprio nome.

Dal 1994 al 2009 ha fatto parte dell’orchestra di salsa “Heartbreakers” e “Havana Brasil” a San Paolo e nel 2008, con il suo quartetto, ha partecipato al prestigioso Festival de Lapataia a Punta del Este in Uruguay.

Christianne Neves ha diretto, arrangiato e realizzato il DVD della cantante e compositrice Fernanda Porto (“Ao Vivo”, EMI, 2006) e ha partecipato a dodici tournée europee, portando nel mondo la musica brasiliana.

contact • chrisnevesmail@gmail.com

facebook • www.facebook.com/christianne.neves

youtube • www.youtube.com/channel

Le mie motivazioni

L’organizzazione Civitates rappresenta per me una preziosa occasione per “ispirare e ispirarsi”, uno strumento a suo modo unico per migliorare la qualità di vita, individuale e collettiva.

Per me è un onore mettermi a disposizione ed essere utile alla comunità in qualità di musicista e insegnante, cercando di trasmettere un’altra cultura musicale, quella brasiliana, con attività di ascolto e pratica d’insieme.

Ed è per questo che vorrei identificarmi come un’educatrice, una mediatrice culturale e una musicista relazionale, contribuendo alla formazione individuale e sociale, con il profondo desiderio di partecipare al bene comune all’interno delle comunità locali italiane.

Residenza Artistica di Comunità > 2021 - data da definirsi

La Residenza Artistica che propongo agli abitanti della comunità locale di Civitates che mi accoglierà e ospiterà comprende un concerto domestico di musica brasiliana alla guida di un trio con Tonino Palamara alla batteria e Nicola Scagliozzi al contrabbasso, e un workshop sulla musica brasiliana rivolto a musicisti e studenti (per confrontarsi con gli aspetti melodici, ritmici e armonici del sound carioca: il workshop e la pratica d’insieme sono aperti a tutti gli interessati di qualsiasi livello, anche ai bambini).