Bio Sketch
Il cantante e autore Claudio Pantaleone, classe 1965 e residente a Roma, unisce la passione per la musica con l’attività di imprenditore nel settore dell’audiovisivo.
Dal 2002 dirige una società di produzione audio e video, Thalia Group, con la quale ha prodotto il documentario “Participio Futuro: la cultura che vince” dedicata all’esperienza di Civitates in occasione del Jazzit Fest di Feltre nel 2017.
Pantaleone è paroliere e cantante della band Terzomando e condivide, insieme al chitarrista Pierpaolo Borgia, una lunga collaborazione musicale di brani inediti cantati in italiano di ispirazione blues, rock e jazz, liberamente ispirati all’esperienza musicale degli Steely Dan. Dal 2019 è membro stabile della Nazionale Italiana Jazzisti, che promuove partite di calcio di beneficenza su tutto il territorio italiano.
Claudio Pantaleone è inoltre presidente del Comitato Civitates Roma Decima-Torrino e direttore artistico dell’Associazione Culturale Decima50, con la quale ha ideato e realizzato più di trenta manifestazioni artistiche dal 2015 a oggi nel quartiere romano di Decima.
contact • pantas@me.com
facebook • www.facebook.com/claudiopanta
youtube • www.youtube.com/thaliagroup
Le mie motivazioni
Ho sempre lavorato nel sociale, fin da piccolo sono passato dagli scout ai centri sociali, sempre cercando di provare a cambiare il mondo.
Da adulto ho costruito un lavoro e una famiglia e poi nel 2017 ho incontrato Luciano Vanni e quell’utopia è tornata più forte che mai, forse anche guidata dalla situazione socio-culturale in cui stiamo vivendo.
Civitates ha nel suo DNA due componenti per me essenziali, l’arte e l’impegno sociale, e credo che, tutti insieme e poco alla volta, potremo riuscire finalmente a costruire un mondo migliore.
Residenza Artistica di Comunità > 2021 - data da definirsi
Potrei proporre due tipi di residenza artistica. Metto a disposizione la mia esperienza come autore e videomaker per la documentazione delle esperienze Civitates nel territorio che mi ospiterà, oppure, con il mio gruppo Terzomando, potremmo produrre uno spettacolo dal vivo e interagire, insieme ai musicisti del mio gruppo, con i giovani artisti del territorio o con le scuole superiori, per aiutarli a mettere su una band come si faceva prima dell’avvento dei talent show che, a mio parere, sono deleteri per iniziare una carriera artistica. Viva la musica!