Bio Sketch
Il batterista e didatta Mimmo Campanale, classe 1963 e residente a Trani (BT), ha sviluppato la sua attività artistica come leader e come sideman, collaborando con musicisti attivi nei più diversi ambiti espressivi ed entrando in contatto con alcuni tra i più significativi protagonisti della storia musicale del Novecento come Lee Konitz, Phil Woods, Dave Liebman, John Hicks, Benny Golson, Stanley Jordan, Billy Preston, Al Jarreau, Eumir Deodato, Jerry Bergonzi e Lew Tabackin.
Ha registrato tre album a proprio nome ed è da sempre attivo in ambito educativo: tra le scuole in cui presta la sua attività didattica c’è Il Pentagramma di Bari.
contact • mimmocampanale@gmail.com
facebook • www.facebook.com/mimmo.campanale
youtube • www.youtube.com/user/mimmocampax
Le mie motivazioni
Ho vissuto l’esperienza di una residenza artistica di comunità in occasione di due edizioni del Jazzit Fest, evento simbolico per l’organizzazione Civitates, e ciò che più mi è rimasta impressa è stata la gioia degli abitanti nel vederci tutti insieme a condividere la musica che più ci piace.
Emozioni uniche da condividere assolutamente. Perché la musica provoca gioia e stimola nuove relazioni sociali.
Residenza Artistica di Comunità > 2021 - data da definirsi
In occasione della mia residenza artistica nelle comunità che aderiscono a Civitates, propongo di vivere un’esperienza che sia creativa e al tempo stesso educativa, così da condividere anche con gli altri la mia passione per la batteria e per la musica, e offrirla agli abitanti del luogo attraverso workshop, corsi di formazione e laboratori musicali.
Vorrei poter costruire un dialogo anche con i più piccoli abitanti, organizzando un laboratorio e una performance di suoni con oggetti tra i più rappresentativi del territorio.