Bio Sketch

Il sassofonista ed educatore Pasquale Innarella, classe 1959 e residente a Roma, nel corso della sua carriera ha inciso oltre trenta album e ha collaborato con alcuni tra i più grandi maestri del jazz contemporaneo tra cui Keith Tippett, Julie Driscoll, Barre Phillips, Evan Parker, Hamid Drake, Gunther Schuller, Roberto Ottaviano, Pino Minafra, Butch Morris John Tchicai.

Innarella ha da sempre tenuto insieme il jazz con il sociale, utilizzando la musica come strumento di aggregazione, per donare felicità e gioia alle persone nelle borgate di Roma: un attivismo culturale che lo ha portato a costruire il progetto della RusticaXBand, la quale ha coinvolto quasi quattrocento ragazzi ed è stata premiata come progetto europeo del 2019 dallo European Jazz Award.

Innarella si è aggiudicato numerosi Jazzit Awards e il suo album “Go_Dex” [Aut Aut, 2019] è stato scelto dalla rivista americana “Cadence” come uno tra i dieci dischi più importanti del 2020.

contact • pasqualeinnarella@gmail.com

facebook • www.facebook.com/pasquale.innarella

youtube • www.youtube.com/user/statilio

Le mie motivazioni

Aderire a Civitates come artista significa ampliare e far conoscere a quante più persone possibili la bellezza, i valori e la vitalità delle arti e della musica jazz nello specifico: e non solo nella sua espressione concertistica – che resta pur sempre un punto fondamentale e più usuale – ma anche il suo aspetto educativo, creativo e comunitario, catalizzatore di narrazioni e di emozioni.

Aderire a Civitates significa sviluppare e alimentare quanto più possibile la bellezza e la parte poetica della nostra quotidianità.

Residenza Artistica di Comunità > 2021 - data da definirsi

Vorrei vivere la mia residenza artistica alla guida del quartetto “Go_Dex”. Propongo quindi quattro diverse possibilità di residenza, da condividere con le comunità accoglienti che afferiscono a Civitates e che ne compongono la rete nazionale. E lo vorrei fare alla guida del quartetto “Go_Dex”, ovvero con il pianista Paolo Cintio, il bassista Leonardo De Rose e il batterista Giampiero Silvestri.

1) Un lavoro di tre giorni con la locale banda musicale municipale: vorrei organizzare sei incontri per far suonare e produrre qualcosa nel campo della musica jazz, con concerto finale nella piazza della cittadina.

2) Un laboratorio di tre giorni per bambini e ragazzi dagli otto anni in su che vogliano iniziare ad approcciare e conoscere uno strumento musicale a fiato.

3) Un laboratorio ritmico timbrico per ragazzi, con l’utilizzo di materiale di riciclo quali secchi e barattoli di plastica, che alla fine suoneranno qualche brano dal vivo davanti al pubblico insieme al nostro quartetto.