Bio Sketch

La cantante Susanna Stivali, classe 1970 e residente a Roma, studia pianoforte, canto classico e jazz, perfezionandosi con Bob Stoloff e Murk Murphy, e si specializza presso il Berklee College of Music di Boston.

Ha collaborato con grandi maestri del jazz contemporaneo, tra cui Lee Konitz, Miriam Makeba, Giorgia (MTV Unplugged), Chico Buarque De Hollanda, Jaques Morelenbaum, Fred Hersch, Rosario Giuliani, Rita Marcotulli, Paolo Damiani, Salvatore Bonafede, Ramberto Ciammarughi, Danny Grissett e Lea Freire, Edu Ribeiro.

Ha partecipato a varie colonne sonore collaborando, tra gli altri, con il M° Andrea Guerra. Compone musiche per il teatro e il cinema e ha scritto per Giorgia il brano Chiaraluce per l’album “Stonata” (2007).

Ha registrato quattro album da leader e insegna canto jazz presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.

contact • susanna.stivali@gmail.com

facebook • www.facebook.com/susanna.stivali

youtube • www.youtube.com/user/susannastivali

Le mie motivazioni

Mai come in questo momento storico la parola “cittadinanza” è stata più importante.

Io voglio far parte di Civitates perché essere componente integrante di un progetto di “cittadinanza”, intesa nel senso più profondo del termine, e quindi come scambio, impegno, crescita, comunità, cura dell’altro, recupero di territori e radici, è prezioso e urgente; e perché sono profondamente convinta che la musica possa essere il veicolo più potente per realizzare tutto questo.

Residenza Artistica di Comunità > 2021 - data da definirsi

Ho più idee di residenza artistica, che vorrei condividere con le comunità accoglienti di Civitates:

VOCAL SUMMIT: un seminario, un lavoro sulla libera improvvisazione, in parte diretta, attraverso incontri estemporanei tra gruppi di improvvisazione libera vocale. Uno spazio stabile di studio e performance nei giorni del festival, a cui far partecipare tutti: cantanti, studenti, musicisti, appassionati, passanti. Gli incontri potranno trasformarsi in performance estemporanee vere e proprie.

VOCAL SUMMIT JUNIOR > gioco, musica, interazione, creatività del fare cerchio con i corpi e le voci, insieme ai bambini delle scuole del borgo che ci ospiterà.

LE DONNE DEL JAZZ: tre incontri di guida all’ascolto di grandi compositrici, strumentiste e cantanti, che spesso la storia del jazz ha dimenticato di raccontare a fondo, ma che rappresentano modelli da far scoprire alle giovani donne che si affacciano al mondo della musica.

DUO SUSANNA STIVALI & CHRISTIANNE NEVES > una collaborazione e un’amicizia che durano da tanti anni legano le due musiciste, che presentano un progetto nato dall’incontro tra diverse lingue e culture musicali, tra jazz, musica brasiliana e composizioni originali.